Loading...

Viaggiare in modo ecologico: quali mezzi inquinano di meno?

viaggiare ecologico Il mondo è un libro, e coloro che non viaggiano leggono solo una pagina.

Questa è una delle celebri citazioni di Sant’Agostino, tese a sottolineare la bellezza e l’importanza del viaggiare.

Da sempre una delle attività preferite dall’uomo, il viaggiare ci permette di scoprire la bellezza di luoghi meravigliosi e di conoscere tradizioni, usanze e culture di paesi e popoli lontani.

E’ importante viaggiare il più possibile, e soprattutto cercare di farlo in maniera ecologica, rispettando l’ambiente ed i suoi equilibri. Qui vogliamo fornirvi alcune piccole indicazioni su quali mezzi di trasporto inquinano di meno.

Treno

Il mezzo di trasporto più ecologico è rappresentato dal treno. Viaggiare in treno, infatti, permette un notevole risparmio di energia, e soprattutto una notevole riduzione delle emissioni di Co2 rispetto ad altri mezzi di trasporto, quali aereo o auto.

Un treno, infatti, emette circa 44 grammi di Co2 per chilometro. Si tratta di un dato che è nettamente inferiore rispetto a quello calcolato per le altre soluzioni di trasporto.

Aereo

Al contrario del treno, l‘aereo è uno dei mezzi di trasporto più inquinanti. Esso infatti produce circa 140 grammi di Co2 per chilometro, circa il 91% in più rispetto al quantitativo prodotto nel trasporto ferroviario.

Da tali dati emerge che se da un lato viaggiare in aereo è comodo, pratico e soprattutto più veloce, dall’altro che il trasporto aereo è particolarmente inquinante. Stime in merito, hanno evidenziato come tali emissioni di C02 siano responsabili di circa il 4% dell’effetto serra.

Autobus

L’autobus si colloca, per quanto riguarda le emissioni di Co2, in una posizione intermedia tra il trasporto ferroviario e quello aereo. E’ stato calcolato, infatti, che un autobus produce mediamente circa 70 grammi di anidride carbonica per chilometro. Dato questo, che fa dell’autobus una valida alternativa da considerare nell’organizzazione dei nostri viaggi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons