Loading...

5 erbe da piantare immediatamente nel tuo balcone

piante aromatiche balconeLe erbe o piante aromatiche sono piante largamente utilizzate in cucina per aromatizzare le diverse pietanze. Esse possono essere facilmente coltivate in casa. E’ sufficiente, infatti, avere un balcone ben esposto alla luce del sole. Inoltre le piante aromatiche contribuiscono ad abbellire e profumare la nostra casa.

Vediamo le 5 piantine aromatiche che non possono assolutamente mancare sul nostro balcone.

1. Timo

Il timo è una piantina aromatica appartenete alla famiglia delle Laminaceae. Estremamente profumata, il timo è una pianta che può essere facilmente coltivata in balcone. Essa necessita soltanto di un luogo ben riparato dal vento ed esposto ai raggi del sole.  Il timo, crescendo, forma dei cespuglietti compatti che necessitano che necessitano, per sopravvivere, di poca acqua e poco concime.

2. Prezzemolo

Il prezzemolo è una pianta aromatica mediterranea, particolarmente apprezzata per le sue proprietà aromatiche e medicinali. Preferibile da coltivare durante i mesi estivi, il prezzemolo necessita di molta acqua. Esso, infatti, va innaffiato molto spesso per mantenere costante livello di umidità del terreno. Inoltre, il prezzemolo, non deve essere mai esposto direttamente ai raggi del sole.

3.Menta

La menta, così come il timo, è una pianta aromatica appartenente alla famiglia delle Laminaceae. Essa è particolarmente adatta alla coltivazione in balcone, grazie alla sua elevata resistenza sia al caldo che al freddo. Le menta, per crescere in maniera rigogliosa, necessita di una piena esposizione al sole e di una irrigazione costante.

4. Salvia

La salvia è una pianta aromatica perenne facente parte della famiglia delle Laminaceae. La caratteristica peculiare della salvia risiede nel suo gradevole e fresco aroma, emanato dalle sue particolari foglie di colore grigio e verde, ricche di oli essenziali. La salvia non necessita di cure particolari, è necessario solo innaffiarla con regolarità.

5. Basilico

L’ultima pianta aromatica che vi proponiamo è il basilico. Si tratta di una pianta che per crescere in maniera florida e rigogliosa necessita di un’elevata esposizione alla luce del sole e di un’abbondante irrigazione. Molto importante è anche la concimazione del terreno, che va effettuata con regolarità.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons