Loading...

Bonifico detrazione 50: come compilarlo?

bonifico detrazione 50Il bonifico per le detrazioni al 50% è leggermente diverso rispetto a quello per le detrazioni al 65%. Ecco come compilarlo passo passo per evitare errori.

Cosa scrivere

Cosa scrivere sul bonifico parlante per richiedere poi le detrazioni fiscali al 50%:

  • La causale. Indica nella causale perché stai pagando il bonifico seguendo questo esempio: “Bonifico di pagamento per lavori di ristrutturazione edilizia (detrazione fiscale 50%) art. 16-bis DPR 917/1986. Pagamento della fattura n. [numero della fattura dell’azienda che ha eseguito i lavori] rilasciata in data XX/XX/XXXX.”. Il numero della fattura è importantissimo per poter capire quali sono i lavori che sono stati fatti.
  • L’ordinante del bonifico. Per comodità, chi emette il bonifico deve essere lo stesso che, secondo la fattura, ha richiesto i lavori. La stessa persona è quella che ha diritto a fare richiesta di detrazione. Chi emette il bonifico deve inserire nome, cognome e codice fiscale.
  • Il beneficiario del bonifico, ovvero l’azienda che ha eseguito i lavori. Per essere sicuri di ottenere la detrazione, vanno inseriti diversi dati. Il nome dell’azienda, codice fiscale del proprietario, partita IVA. Anche chi ha ceduto il materiale va inserito.

Ricontrolla più volte prima di pagare il bonifico, perché è importante avere tutto in regola e un errore non è ammesso, se non con una lunghissima procedura, che prevede anche la “comprensione” da parte dell’azienda, che dovrà restituirvi l’importo in modo da poter ripagare con un nuovo bonifico parlante.

Invia il bonifico

Per inviare il bonifico, basta avere un conto in banca e inviare il bonifico dalla stessa banca. Non è necessario andare direttamente in sede: se il tuo conto è online, puoi inviare il bonifico online e alcune banche hanno inserito nel sistema di Home Banking il modello proprio per il bonifico parlante.

In ogni caso, puoi chiedere un aiuto in banca per poter scrivere il bonifico parlante nel modo giusto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons