Le case prefabbricate sono un modo ecologico ed economico per ottenere subito una casa efficiente, con le tariffe più vantaggiose e già pronta per usufruire dei vari incentivi. Ecco quanto costa e quali sono le caratteristiche comuni.
I prezzi
I prezzi delle case prefabbricate in legno dipendono da diversi fattori. Il primo è i metri quadri dell’abitazione. Queste abitazioni, infatti, oltre ad avere il legno come materiale privilegiato, avranno comunque bisogno di tubi e impianto elettrico per poter funzionare a dovere.
I costi per il materiale sono definiti proprio dai metri quadri, ma ci sono altri costi. Oltre a questi, ci sono i costi di manodopera, che è ridotta al minimo, ma è comunque necessaria per edificare la casa prefabbricata.
Infine, ci sono i costi di permessi e della burocrazia, che non dipendono dall’azienda a cui si fa riferimento, ma il Comune di residenza e le tariffe di visura per il Catasto.
I prezzi di una casa prefabbricata variano in base a questi fattori, per un prezzo di partenza di 13mila Euro (Iva esclusa). I prezzi possono salire fino a 30mila Euro (sempre Iva esclusa). Il consiglio è di richiedere sempre le fatture e di pagare sempre con bonifico per eventuali detrazioni.
I costi e i guadagni
La casa prefabbricata ecologica ha tutti i comfort di una casa tradizionale, ma ha basso impatto ambientale e viene consegnata già con tutte le strategie per l’isolamento termico. Quindi, si ottengono gli incentivi per il 2017 per direttissima, anche perché si tratta di strutture antisismiche.
Se, in un futuro, si vuole inserire un impianto fotovoltaico, il lavoro sarà di meno, perché la casa è già predisposta per l’installazione. Per questo, con gli incentivi si rientra di quanto speso in pochissimi anni e potendo guadagnare negli anni successivi per un massimo di 20 anni.
Da qui, la richiesta di molti di queste case prefabbricate.