Costruire in chiave ecosostenibile usando un prefabbricato, risparmia sui costi di realizzazione e crea subito le condizioni per risparmiare al massimo in fatto di consumi. Se vuoi scoprire altri vantaggi, procedi con la lettura di questo articolo!
Vantaggi
I vantaggi di un prefabbricato ecologico sono evidenti già dal progetto: oltre a sapere il costo dei materiali, il proprietario ottiene una realizzazione in tempi molto rapidi, che consentono di provvedere subito alle pratiche per le detrazioni previste dalla legge.
Il prefabbricato ecologico è già strutturato in base a criteri di isolamento termico e di risparmio energetico. Significa che il calore resta nell’abitazione, consentendo di risparmiare sulla bolletta del gas, ma anche in fatto di bolletta elettrica.
Se si sceglie di installare un impianto a energia pulita sul tetto del prefabbricato, la struttura è già in grado di sfruttare al massimo l’impianto senza dover modificare il progetto iniziale con costi calmierati.
Infine, il prefabbricato ecologico ha, una volta completato, un valore superiore rispetto a un appartamento costruito tradizionalmente, a parità di metri quadri e di zona di riferimento: il proprietario recupera subito l’investimento fatto, senza ulteriori costi. Anzi, i costi di manutenzione sono pari a zero con una normale cura della propria casa.
Per i prefabbricati ecologici si utilizza soprattutto il legno: il futuro proprietario, che commissiona i lavori alla ditta incaricata, sceglie da un campionario il legno migliore e, nelle forme della bioedilizia, vengono piantati alberi in base a quelli tagliati, preservando così l’ambiente dai danni eventualmente provocati dalle case ecologiche.
Ai vantaggi legati al prefabbricato si aggiunge anche il fatto di non dover litigare con i vicini: le strutture sono completamente insonorizzate, per non dare problemi a livello acustico.
Prezzi
I prezzi dipendono dal progetto, ma con un preventivo ti puoi fare subito un’idea. Se vuoi saperne di più, ti lasciamo una guida ai prezzi di un prefabbricato ecologico.