Loading...

Che cos’è il car sharing e quanto costa

Car sharing Il car sharing è un particolare servizio di noleggio auto, che sta pian piano diffondendosi anche nelle principali città italiane.

Car sharing significa letteralmente condivisione auto.

Parliamo di un servizio che permette all’utente di disporre di un’auto in qualsiasi momento. Basta prelevarla da un particolare parco auto, condiviso con più utenti.

Funzionamento del car sharing

Il servizio di car sharing viene offerto da apposite società di noleggio. Queste mettono a disposizione degli utenti un variegato parco auto. Il cliente può scegliere e prenotare il modello che preferisce. Il veicolo sarà prelevato e poi riconsegnato presso il parcheggio più comodo per l’utente.

Vantaggi del car sharing

Il car sharing è particolarmente vantaggioso per chi ha bisogno solo saltuariamente dell’automobile. Il servizio permette l’abbattimento dei costi fissi legati al possesso di un auto. Risparmierete sull’assicurazione, sulle tasse e sulla manutenzione.

Il servizio di car sharing rappresenta la soluzione ideale anche per tutti coloro che devono percorrere in auto brevi tratti di strada o hanno necessità di attraversare zone a traffico limitato o non possono permettersi una seconda auto.

Costi del car sharing

I costi relativi all’utilizzo di un servizio di car sharing possono essere divisi in due quote, una fissa l’altra variabile.

  • La quota fissa consiste in un canone annuale, che gli utenti devono corrispondere alla società fornitrice.
  • La quota variabile è calcolata in relazione ai km percorsi, al tempo di utilizzo ed al modello di auto prescelto.

Costi del servizio nelle principali città italiane

Dati alla mano, i costi del car sharing tendono a variare da città a città. A Milano, per esempio, il costo di un abbonamento annuale è di circa 120 euro. A Roma, invece, per poter disporre del servizio, bisognerà sostenere una spesa annuale di circa 100 euro. 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons