Loading...

Come creare un Diserbante Naturale ed Ecologico

diserbante ecologicoIl diserbante ecologico fai-da-te allontana gli insetti, ma non li uccide, preservando così la Natura e proteggendo al tempo stesso le tue piante.

Rispetto ai diserbanti chimici che trovi in commercio, i diserbanti naturali migliorano anche la vita del tuo giardino, proprio per l’assenza di agenti dannosi.

Ecco come produrre da te un diserbante ecologico ed economico.

Come si fa

Per avere a portata di mano il tuo diserbante ecologico, ricorda che ci sono sostanze naturali note per le proprietà antisettiche e antibatteriche che ti possono aiutare a combattere gli insetti molesti. Esempi di queste sostanze sono:

  • L’aceto bianco;
  • Il sale;
  • Il limone;
  • L’alcol contenuto in alcune bevande.

Per il tuo diserbante ecologico, potrai quindi utilizzare questi elementi come ti spieghiamo. La prima cosa da fare è procurarsi un dosatore, magari evitando di buttare un vecchio spray. Ora, puoi riempire il tuo contenitore d’acqua, aggiungendo il sale.

Un altro diserbante ecologico si può creare riempiendo il dosatore di aceto bianco e aggiungendo il succo di due limoni: una volta spruzzata la soluzione sulle erbacce, si può dire addio agli insetti molesti, senza danneggiare le piante del tuo giardino!

In alternativa all’aceto bianco, puoi aggiungere al limone una bevanda fortemente alcolica: c’è chi usa il gin, chi il whisky, ma forse questa soluzione potrebbe costare un po’ di più. Se il diserbante non dovesse funzionare, purtroppo, dovrai bruciare le piante infette, per evitare che si propaghi il contagio sulle piante sane.

In questi casi, ci sono i bruciatori a gas. Non costano tantissimo, ma sarebbe meglio prevenire che agire con manovre così drastiche per il tuo giardino…

Come conservarlo

Il diserbante va tenuto lontano dalla portata dei bambini: fai in modo che i tuoi figli non possano vederlo quando lo usi. Per poterlo utilizzare al meglio, ti conviene utilizzare uno spray, da riporre accanto ai detersivi, oppure ad altri prodotti dedicati al giardinaggio.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons