Loading...

Come riciclare i tappi di plastica in modo creativo

riciclo tappi plasticaDopo aver visto come riciclare in modo creativo i tappi di sughero, è ora di pensare all’ambiente anche per i tappi di plastica.

Riciclare in modo creativo

Ci sono tantissimi modi per riciclare i tappi di plastica. Se hai bambini in casa, puoi creare delle collane, semplicemente facendo dei fori al centro del tappo e facendoci passare un  po’ di spago. Con i tappi di plastica e la colla vinilica, si possono fare piccoli robot, oppure delle piccole auto con un po’ di cartone (i tappi saranno le ruote).

Alcune associazioni fanno la raccolta dei tappi per beneficenza: l’idea di fondo è portare i tappi alle aziende per ottenere uno sconto per chi ha bisogno di sedie a rotelle e protesi. La raccolta avviene solitamente nelle sedi delle associazioni e nelle scuole.

Con un po’ di fantasia, potresti anche pensare di creare dei piccoli magneti per il frigorifero. Basterà incollare un magnete nella parte interna del tappo: è fantastico per attaccare i disegni dei tuoi bimbi!

Alcune persone utilizzano i tappi per decorare portagioie, oppure per comporre delle tende per l’appartamento (sempre facendo dei buchi sui tappi e facendo passare un filo di spago). Alla fine dovrai solo annodare i fili in alto per creare il tuo complemento d’arredo!

Incollando i tappi su una superficie, potrai creare splendide cornici. Il consiglio è di dipingere prima i tappi con un po’ di fantasia, poi di incollarli in base a un disegno che avrai già preparato per la tua cornice. Infine, con i tappi e la tecnica del filo di spago, puoi creare delle basi per poter appoggiare la macchina del caffé appena tolta dal fuoco sulla tavola o per dare un tocco di colore ai vecchi mobili.

Insomma, buon divertimento con il riciclo!

Dove trovare i tappi

I tappi in plastica da riciclare si possono trovare su:

  • Bottiglie (di bevande soprattutto);
  • Confezioni di detersivo (non misurini).

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons