Loading...

Come riciclare le Lattine di Alluminio

riciclare lattineLe lattine in alluminio vengono gettate via, senza pensare che l’alluminio può essere utilizzato in diversi modi, come ti abbiamo spiegato in un precedente articolo. Ecco come riciclare le lattine e rispettare l’ambiente.

Il riciclo creativo

Le vecchie lattine possono essere riutilizzate in casa con un po’ di creatività. Le lattine possono essere ritagliate con un po’ di calma. Le forme possono essere usate per creare oggetti di uso comune. Molti, per esempio, ritagliano le lattine per poter poi incollare le forme sulle vecchie cornici.

Oppure, si possono incollare i pezzi “a mosaico”, per creare oggetti completamente nuovi. C’è chi ha realizzato delle borse, piegando le lattine e inserendole a incastro, aiutandosi poi con un po’ di tessuto e di filo spesso.

In alternativa, si possono usare le forme per creare delle piccole tende, semplicemente applicando un foro. Questa operazione servirà per creare delle simpatiche tende. Ricorda di smussare bene gli angoli, per non ferirti con questi oggetti in alluminio riciclato!

La raccolta nei centri specializzati

Se non vuoi usare la creatività e vuoi guadagnare qualcosa, puoi rivolgerti alle aziende che si occupano di recuperare l’alluminio. Puoi rivolgerti a:

  1. Centri di semplice smaltimento. In questo caso, potrai piegare le lattine e non dovrai passare a successive divisioni del materiale;
  2. Aziende di distribuzione. In questo caso, verrai pagato solo se porterai le lattine vuote e integre. L’azienda potrebbe chiederti delle marche specifiche; chiedi informazioni sui formati accettati dall’attività e raccogli un certo numero di lattine per assicurarti un minimo guadagno.

La raccolta in centri specializzati consentirà di risparmiare sui costi di lavorazione dell’alluminio. Di conseguenza, l’ambiente ti ringrazierà (e anche il tuo portafoglio). La raccolta differenziata, invece, consente ai Comuni di far risparmiare di più sulle tasse sui rifiuti.

Ricorda che l’alluminio è molto versatile e semplice da riutilizzare. Non lo sprecare gettandolo nell’indifferenziata!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons