Loading...

Cosa sono le riciclerie Amsa e come funzionano

amsa ricicleriaCosa sono le riciclerie Amsa e perché è importante conoscerle? La risposta è in questa guida completa.

Cosa sono

Le riciclerie Amsa sono dei centri dove si possono recuperare i rifiuti, anche quelli pesanti o voluminosi. Invece di buttarli accanto al cassonetto dell’immondizia, magari rischiando una multa, ci si può recare con la propria auto al centro Amsa, che provvederà a dividere i materiali e al riciclo degli stessi.

In questo modo, tutto il materiale viene riutilizzato e si limitano i danni all’ambiente. Chi non può portare i rifiuti all’isola ecologica, può in ogni caso chiedere il ritiro dedicato dell’elettrodomestico, in alternativa al ritiro dell’usato quando acquista l’elettrodomestico nuovo.

Il servizio è attivo solo in alcune zone, ma si può verificare sul sito ufficiale quali sono le isole ecologiche Amsa e come fare per usufruire dei diversi servizi. Oltre alla gestione dei rifiuti, la società si occupa anche della pulizia stradale e di tutto quello che serve nei Comuni dove opera.

Come funzionano

Le riciclerie AMSA funzionano in modo molto semplice. Il loro lavoro è quello di recuperare i rifiuti, per far pagare meno poi ai cittadini quando si parla di tasse. Quindi, oltre alla racconta differenziata dei rifiuti per strada, la società si occupa anche dei pozzetti neri presenti nei Comuni e della manutenzione delle strade.

Le isole ecologiche servono a dividere i vari componenti, soprattutto quando si parla di quei rifiuti speciali che non possono essere inseriti nella raccolta differenziata per via di alcuni elementi. Le batterie, per esempio, oppure i pneumatici, fanno parte dei rifiuti che si possono lasciare direttamente in sede.

Il metodo del riciclo dei rifiuti consente un netto risparmio e preserva l’ambiente dall’inquinamento delle discariche, dovute al fatto che non si fa la raccolta differenziata nelle città, con conseguenti costi di smaltimento elevati per via degli inceneritori.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons