Loading...

Eolico in Italia: conviene davvero?

eolico in italiaInvestire sugli impianti eolici e mini-eolici conviene nel nostro Paese? Ecco cosa c’è da sapere prima di investire.

Quando conviene

Un impianto eolico o mini-eolico in Italia non conviene sempre e in ogni situazione. Mentre l’Italia, in genere, è considerata “Il Paese del Sole”, quindi un impianto fotovoltaico, seppur in modo diverso in base al clima e alla zona, riesce a produrre, un impianto eolico non funziona allo stesso modo.

Per questo, ci sono zone più favorevoli e zone meno favorevoli, così come cambia il vento. Le zone più favorevoli, dove conviene davvero, sono le zone dove non ci sono ostacoli. Quindi, se si abita in campagna e il vento si fa sentire per la gran parte dell’anno, allora l’investimento conviene.

Il vento viene sfruttato in tutta la sua forza, quindi è bene anche considerare che l’energia si produce anche quando il vento è poco, ma non quando è inesistente. Per verificare questo aspetto, si può chiedere a un esperto di valutare la zona prima di installare l’impianto.

Quando non conviene

Utilizzare un impianto eolico non conviene quando non ci sono le condizioni. Dove il clima è soleggiato e il vento non spira per una buona parte dell’anno, non vale la pena. Infatti, un impianto eolico può non funzionare semplicemente perché c’è un ostacolo.

Un palazzo in città, per esempio, magari più alto o di fronte al proprio, può creare una barriera per il vento, causando un impianto che non serve a nulla. In più, l’eolico funziona meglio con le installazioni di una certa grandezza.

Anche se un impianto mini-eolico può soddisfare le esigenze di una famiglia, gli incentivi sono ridotti rispetto al fotovoltaico, dove si possono scegliere più soluzioni. Il consiglio è di valutare molto bene le condizioni del vostro territorio (c’è vento o no per tutto l’anno?) e fare la scelta giusta di conseguenza.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons