Loading...

Fotovoltaico Sicilia: gli sgravi e gli incentivi regionali

fotovoltaico siciliaAnche in Sicilia installare un pannello fotovoltaico conviene, forse più delle altre Regioni. La Sicilia, infatti, come Regione a statuto speciale, è in grado di inserire dei bandi oltre a quanto avviene già a livello nazionale. Ecco quali sono le iniziative per i siciliani.

Gli sgravi e gli incentivi

Gli incentivi e gli sgravi per la Regione Sicilia riguardano chi installa un impianto fotovoltaico domestico in questa Regione e per le aziende turistiche che decidono di migliorare l’efficienza energetica per dare maggiori comodità ai turisti nelle proprie strutture.

Per quanto riguarda chi installa un pannello fotovoltaico per la propria abitazione, se non si supera la produzione necessaria per un’abitazione media, si può richiedere una procedura burocratica più snella per ottenere gli incentivi.

Per ottenere questi vantaggi, si può chiedere al Comune di residenza, con in mano tutti i documenti che dimostrano i lavori eseguiti e la regolarità dell’impianto. Per le imprese che operano nel turistico, invece, potranno partecipare al bando che scade il prossimo 2 Febbraio.

Il bando prevede un aiuto da parte della Regione agli operatori che migliorano l’efficienza energetica delle strutture (quindi, impianti fotovoltaici, ma anche lavori di isolamento termico). Per partecipare, si può consultare il bando presente sul sito della Regione.

E in Italia?

Restano valide le detrazioni fiscali del 65% e del 50% dell’anno scorso, ovvero per la ristrutturazione che migliora l’efficienza energetica e per la semplice ristrutturazione della propria abitazione o della propria impresa.

Il programma di incentivi è stato prorogato, ma anche qui serve tutta la documentazione dal commercialista per poter ottenere gli sgravi fiscali. Chi ha intenzione di aumentare il valore del proprio immobile trova nell’energia pulita un aiuto anche economico.

Tutte queste buone pratiche, infatti, fanno risparmiare in bolletta, anche se il costo per i kW sta cambiando in base alle nuove normative, valide fino al 2018.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons