Quali vantaggi fiscali ha oggi chi installa un impianto fotovoltaico? Quanto si può detrarre in sede fiscale per il 2017? Ecco una guida completa per rispondere a questa e ad altre domande.
Sgravi e incentivi 2017
Gli sgravi e gli incentivi proposti nel 2017 sono gli stessi del 2016, dato che c’è stata una proroga. Ci sono, però, delle interessanti novità. La prima è che, nel 2017, se tutto il condominio parte con la ristrutturazione a risparmio energetico, la detrazione passa dal 65% al 70%.
Anche gli alberghi potranno usare la detrazione al 70%. Resta la detrazione per il 50% quando questa non comporta miglioramenti per quanto riguarda il risparmio energetico. Chi decide di installare un impianto solare può approfittare anche del sismabonus.
Se ci si trova in una zona a rischio e si costruisce una casa antisismica e a basso impatto ambientale, al bonus per l’impianto fotovoltaico si aggiunge il bonus per i lavori antisismici. Anche questi lavori danno diritto da quest’anno a una detrazione, variabile dal 50% al 70% di quanto speso.
Infine, ci sono gli sconti per chi, oltre ad aver installato l’impianto fotovoltaico a basso impatto ambientale, decide anche di acquistare elettrodomestici a basso impatto energetico. Per questi acquisti, la detrazione è sempre del 50%.
Altri vantaggi dell’impianto fotovoltaico
Ricordiamo che chi ha un impianto fotovoltaico può chiedere anche le tariffe incentivanti da parte del GSE: basta fare domanda e richiedere un sopralluogo da parte di un tecnico del GSE, per provvedere poi al contratto di scambio sul posto o di ritiro dedicato in base alle tariffe incentivanti previste dalla legge.
In questo modo, si potranno ottenere dei risparmi diretti in bolletta, con la possibilità di guadagnare in base all’energia venduta e prodotta dal proprio impianto fotovoltaico. In questo modo, si dimezzano i tempi per poter rientrare di quanto speso per l’installazione dell’impianto con pannelli solari per l’energia pulita.