Loading...

Impianto fotovoltaico: gli sgravi 2017

quanto costa un impianto fotovoltaicoQuali vantaggi fiscali ha oggi chi installa un impianto fotovoltaico? Quanto si può detrarre in sede fiscale per il 2017? Ecco una guida completa per rispondere a questa e ad altre domande.

Sgravi e incentivi 2017

Gli sgravi e gli incentivi proposti nel 2017 sono gli stessi del 2016, dato che c’è stata una proroga. Ci sono, però, delle interessanti novità. La prima è che, nel 2017, se tutto il condominio parte con la ristrutturazione a risparmio energetico, la detrazione passa dal 65% al 70%.

Anche gli alberghi potranno usare la detrazione al 70%. Resta la detrazione per il 50% quando questa non comporta miglioramenti per quanto riguarda il risparmio energetico. Chi decide di installare un impianto solare può approfittare anche del sismabonus.

Se ci si trova in una zona a rischio e si costruisce una casa antisismica e a basso impatto ambientale, al bonus per l’impianto fotovoltaico si aggiunge il bonus per i lavori antisismici. Anche questi lavori danno diritto da quest’anno a una detrazione, variabile dal 50% al 70% di quanto speso.

Infine, ci sono gli sconti per chi, oltre ad aver installato l’impianto fotovoltaico a basso impatto ambientale, decide anche di acquistare elettrodomestici a basso impatto energetico. Per questi acquisti, la detrazione è sempre del 50%.

Altri vantaggi dell’impianto fotovoltaico

Ricordiamo che chi ha un impianto fotovoltaico può chiedere anche le tariffe incentivanti da parte del GSE: basta fare domanda e richiedere un sopralluogo da parte di un tecnico del GSE, per provvedere poi al contratto di scambio sul posto o di ritiro dedicato in base alle tariffe incentivanti previste dalla legge.

In questo modo, si potranno ottenere dei risparmi diretti in bolletta, con la possibilità di guadagnare in base all’energia venduta e prodotta dal proprio impianto fotovoltaico. In questo modo, si dimezzano i tempi per poter rientrare di quanto speso per l’installazione dell’impianto con pannelli solari per l’energia pulita.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons