Loading...

Le 5 città più verdi del mondo

Le 5 città più verdi del mondoLe aree urbane consumano oltre il 70% dell’energia mondiale.

Fortunatamente ci sono città che hanno adottato una filosofia ecologista che prevede l’impiego di fonti rinnovabili, la realizzazione di ampie aree verdi e l’uso di energie alternative e mezzi di trasporto non inquinanti.

Vediamo quali sono i cinque centri che hanno conquistato i primi posti della classifica delle città più verdi del pianeta in termini di ecosostenibilità.

Reykjavík, Islanda

Reykjavík, capitale e principale città dell’Islanda, è un ammirevole esempio di ecosostenibilità, in grado di ricavare il 100% del proprio fabbisogno energetico da risorse naturali.

Con i suoi sistemi di depurazione delle acque, il fotovoltaico e le pale eoliche, Reykjavík è stata proclamata la città più verde del mondo.

Vancouver, Canada

Il 90% del fabbisogno energetico proviene da energie rinnovabili e la città di Vancouver ha anche sviluppato un piano di ecosostenibilità per diventare il centro dai più alti standard ecosostenibili del mondo. La città più verde del Canada si è anche fatta promotrice negli anni di un’edilizia biocompatibile.

Portland, Oregon (USA)

Grazie ai numerosi parchi cittadini ed alla presenza massiccia di piste ciclabili, Portland, nella parte settentrionale dello Stato dell’Oregon, è considerata la città più vivibile degli Stati Uniti d’America.

Un quarto della popolazione si sposta in bicicletta, con i trasporti pubblici o con il car pooling.

Copenaghen, Danimarca

Con i suoi mulini a vento, i taxi ecologici e le piste ciclabili, Copenaghen, capitale della Danimarca, è diventata una delle città più verdi d’Europa. I suoi abitanti si spostano molto più frequentemente in bicicletta che in automobile.

La capitale danese si è inoltre distinta negli anni per la sua battaglia contro i cambiamenti climatici.

Malmö, Svezia

Città svedese di 280,000 abitanti, Malmö, situata nel sud della Svezia, è un vero proprio modello di sviluppo ecosostenibile. Ha adottato un sistema di energie alternative e rinnovabili e si sta adoperando per diventare la città più verde ed equosolidale in Europa.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons