Loading...

Pannelli solari in silicio amorfo: convengono?

pannelli solari silicio amorfoI pannelli solari in silicio amorfo sembrano un ottimo compromesso per chi vuole installare un pannello solare dal buon rapporto qualità/prezzo. Quanto c’è di vero?

Quando conviene

I pannelli solari in silicio amorfo sono convenienti solo in alcune condizioni. Per esempio, quando si trova un clima particolarmente favorevole alla produzione di energia elettrica con pannelli solari. Al posto del semplice pannello, si potrà installare una vetrata con silicio amorfo, che produrrà leggermente di meno, ma eviterà il surriscaldamento dell’impianto durante le torride stagioni estive.

Il sistema in silicio amorfo si ripaga in due anni: questo significa che chi lo acquista ora ha la certezza che tra due anni verrà ripagato di tutte le spese, ma che ci saranno altri 8 anni dove l’impianto, con regolare manutenzione, continuerà a produrre energia, fino all’esaurimento dei pannelli. Il sistema si presenta anche più vicino all’ambiente rispetto ai sistemi tradizionali: per smaltirlo, le aziende specializzate ci mettono meno, causando meno danni all’ambiente.

Consigli utili

Il sistema in silicio amorfo è consigliato anche per chi utilizza il proprio impianto per i consumi famigliari e vende solo l’energia in più. In una realtà aziendale, forse si ottiene di più con un impianto con pannelli fotovoltaici più tradizionali (anche se l’innovazione è continua in questo settore). Il sistema in silicio amorfo dura di solito 10 anni, ma ci sono pannelli che possono durare fino a 25 anni, aumentando anche il valore dell’immobile.

Verifica questo aspetto in preventivo, prima di valutare la bontà del tuo investimento nel fotovoltaico e ricorda che gli incentivi sono stati prorogati, per offrirti diversi vantaggi, come la detrazione in sede fiscale per una parte importante delle spese sostenute. Conserva ogni documento legato al tuo impianto in silicio amorfo per presentare al commercialista un quadro completo della situazione. Rivolgiti ad aziende certificate, per evitare brutte sorprese in fase di installazione.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons