Loading...

Quali sono i vantaggi delle Energie Rinnovabili?

vantaggi energie rinnovabiliLe energie rinnovabili hanno diversi vantaggi. Ecco perché non conviene puntare sulle fonti inquinanti, ma cercare i vantaggi delle fonti rinnovabili.

I vantaggi

Per definizione, le energie rinnovabili non si esauriscono mai. Si tratta di una convenzione efficace: sappiamo che il Sole prima o poi esploderà, ma siccome ci vorranno millenni, possiamo definire l’energia solare un’energia rinnovabile e infinita.

Oltre a questo vantaggio evidente, se ne possono elencare diversi:

  1. Non ci sono emissioni inquinanti o rifiuti da smaltire. Per l’ambiente è una boccata di ossigeno e per te significa un netto risparmio sulle spese di smaltimento dei rifiuti;
  2. L’energia rinnovabile è economica e alla portata di tutti. Con lo sviluppo della tecnologia, si sta lavorando a impianti che costano sempre meno e che producono sempre di più in termini di energia.
  3. Si possono utilizzare più fonti di energia. Le energie rinnovabili si possono sfruttare in sinergia tra loro. L’unione fa la forza e questo vale soprattutto nel rinnovabile: se non c’è il sole, potrai usare l’energia del vento. Quando il Sole rispunterà all’orizzonte, allora non utilizzerai la forza del vento. Anche qui, si stanno studiando le tecnologie necessarie.
  4. L’energia rinnovabile si traduce in posti di lavoro. Se le centrali che usano fonti inquinanti chiudono per l’aumento dei costi legati a queste forme di energia, le centrali che sfruttano l’energia pulita aprono, anche grazie agli incentivi statali.

Le fonti inquinanti

Le fonti inquinanti sono attualmente più utilizzate, ma stanno già mostrando i loro svantaggi. Prima di tutto, le fonti non rinnovabili hanno dei costi elevati, che dipendono dal lavoro che viene fatto per produrre queste forme di energia e dal trasporto.

Le fonti non rinnovabili costano di più anche perché non si rigenerano: nel tempo, le riserve si riducono e le fonti rimaste diventano sempre più costose per il principio di scarsità.

Le fonti inquinanti generano danni all’ambiente. Aumentano così i terreni adibiti al deposito delle sostanze di scarto e, di conseguenza, aumentano anche i rischi legati alla salute.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons