Le energie rinnovabili hanno diversi vantaggi. Ecco perché non conviene puntare sulle fonti inquinanti, ma cercare i vantaggi delle fonti rinnovabili.
I vantaggi
Per definizione, le energie rinnovabili non si esauriscono mai. Si tratta di una convenzione efficace: sappiamo che il Sole prima o poi esploderà, ma siccome ci vorranno millenni, possiamo definire l’energia solare un’energia rinnovabile e infinita.
Oltre a questo vantaggio evidente, se ne possono elencare diversi:
- Non ci sono emissioni inquinanti o rifiuti da smaltire. Per l’ambiente è una boccata di ossigeno e per te significa un netto risparmio sulle spese di smaltimento dei rifiuti;
- L’energia rinnovabile è economica e alla portata di tutti. Con lo sviluppo della tecnologia, si sta lavorando a impianti che costano sempre meno e che producono sempre di più in termini di energia.
- Si possono utilizzare più fonti di energia. Le energie rinnovabili si possono sfruttare in sinergia tra loro. L’unione fa la forza e questo vale soprattutto nel rinnovabile: se non c’è il sole, potrai usare l’energia del vento. Quando il Sole rispunterà all’orizzonte, allora non utilizzerai la forza del vento. Anche qui, si stanno studiando le tecnologie necessarie.
- L’energia rinnovabile si traduce in posti di lavoro. Se le centrali che usano fonti inquinanti chiudono per l’aumento dei costi legati a queste forme di energia, le centrali che sfruttano l’energia pulita aprono, anche grazie agli incentivi statali.
Le fonti inquinanti
Le fonti inquinanti sono attualmente più utilizzate, ma stanno già mostrando i loro svantaggi. Prima di tutto, le fonti non rinnovabili hanno dei costi elevati, che dipendono dal lavoro che viene fatto per produrre queste forme di energia e dal trasporto.
Le fonti non rinnovabili costano di più anche perché non si rigenerano: nel tempo, le riserve si riducono e le fonti rimaste diventano sempre più costose per il principio di scarsità.
Le fonti inquinanti generano danni all’ambiente. Aumentano così i terreni adibiti al deposito delle sostanze di scarto e, di conseguenza, aumentano anche i rischi legati alla salute.