Loading...

Riciclo del Cartone: opportunità e vantaggi

riciclo cartoneCarta e cartone sono facilmente recuperabili: la raccolta differenziata può essere un vantaggio sia per te, sia per l’ambiente. Ecco perché e cosa ci guadagni.

Vantaggi per te

Riciclare il cartone offre diversi vantaggi a livello pratico. Le scatole in cartone sono molto semplici da piegare, ma anche abbastanza resistenti per conservare oggetti che non trovano posto in casa. Oltre a darti uno spazio maggiore, il cartone può essere usato per costruire oggetti creativi con i tuoi bambini. I più piccoli adorano colorare e creare pupazzetti: il cartone è considerato un materiale sicuro e semplice da utilizzare per i diversi usi quotidiani.

Se decidi di dividere carta e cartone per la raccolta differenziata, sappi che i tuoi accorgimenti, se diffusi, ti porteranno un notevole risparmio sulle tasse sui rifiuti. Infatti, i Comuni risparmiano, perché vendono il materiale raccolto con la differenziata e possono usare quei fondi per calmierare le imposte sui cittadini.

Vantaggi per l’ambiente

Di per sé, il cartone non crea grossi danni all’ambiente, perché si biodegrada abbastanza facilmente. Il problema è che, per produrre carta e cartone, è necessario abbattere diversi alberi, per poterne ricavare la cellulosa.

Riciclando il cartone, invece, si riesce a recuperare la cellulosa utilizzata per la prima lavorazione: ovviamente, si tratta di un lungo processo di lavorazione e la cellulosa ottenuta è diversa da quella “originale”. Nonostante questo, i cartoni prodotti con cellulosa riciclata sono di ottima qualità e resistono al pari dei cartoni prodotti da cellulosa di prima mano.

In questo modo, gli alberi vivono di più e l’ambiente ne riceve effetti benefici. Per questo motivo, sono tantissime le aziende del mondo della carta e del cartone che si sono adoperate in progetti per recuperare gli alberi dopo l’abbattimento, ripiantando lo stesso tipo di pianta. I cartoni prodotti con cellulosa riciclata hanno il marchio, così da poter essere facilmente riconoscibili per chi acquista.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons