Loading...

Rotex solare: cos’è e quando conviene installarlo

rotex solareIl Rotex solare può essere una soluzione per chi vuole sfruttare le energie del Sole per i propri consumi elettrici. Ecco cos’è nei dettagli e come funziona.

Cos’è

Il Rotex solare è un sistema per ottenere energia solare con una modifica sostanziale alla batteria di accumulo. Di solito, per conservare l’energia, il sistema di accumulo viene isolato e si utilizzano delle sostanze antigelo per evitare che la batteria smetta di funzionare in particolari situazioni climatiche. Il sistema Rotex, noto anche come “Pannello solare a svuotamento”, invece, utilizza la batteria in un vaso aperto, a contatto con i collettori, offrendo una soluzione che consente di trattenere più energia.

Per ottenere questo risultato, la struttura interna del Rotex solare ha dell’acqua tecnica e un sistema termico di chiusura, che trattiene energia con maggiore efficacia rispetto a un impianto tradizionale. Questo sistema innovativo non si utilizza solo per ottenere energia elettrica: si può usare contemporaneamente anche per il riscaldamento dell’acqua e per ottenere subito acqua calda senza dover utilizzare ulteriori impianti.

Quando conviene

Il sistema solare Rotex conviene se le condizioni climatiche, soprattutto in inverno, sono particolarmente rigide: in alcuni territori, può succedere che il pannello solare non sia efficiente perché le temperature esterne sono troppo fredde, vanificando così l’investimento. Dato che il sistema si installa su qualsiasi tipo di tetto, può trattarsi di un’ottima soluzione anche per chi vende l’energia al Gestore dei Servizi Energetici e ha bisogno di una batteria di accumulo che sia affidabile per un lungo periodo.

Il costo del Rotex solare è leggermente più costoso rispetto a un pannello tradizionale, ma i vantaggi sono tali che, se ci si ritrova in queste condizioni a livello climatico, la scelta di tutelare così il proprio investimento nell’energia pulita è più che valido. Richiedi un preventivo a chi installa queste strutture per saperne di più.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons