Loading...

Vetro Camera, Basso Emissivo e Selettivo: qual è la Differenza?

vetrocamera basso emissivoCosa si intende per vetro camera, basso emissivo e selettivo? Si tratta di particolari tipi di vetro, che consentono di isolare un ambiente, seppur con alcune differenze di tipo tecnico.

Ecco quali sono le differenze, per capire quale tipo di vetro fa al caso tuo!

Differenze

Le differenze dipendono dalla realizzazione del vetro. Il vetro camera, per esempio, viene realizzato usando tre vetri diversi, messi a una minima distanza l’uno dall’altro, per consentire il passaggio di aria all’interno della finestra. Il vetro non ha nessuna funzione energetica, ma ha una funzione in termini di isolamento termico.

L’aria che filtra tra un vetro e l’altro, infatti, consente di trattenere il calore che si produce in casa, riducendo i consumi energetici in fatto di riscaldamento. Il vetro selettivo, invece, non ha solo una funzione come isolante termico, ma ha anche un effetto estetico voluto.

Questo tipo di vetro viene usato in serra, perché trattiene all’esterno il calore (mentre il vetro camera lo tratteneva all’interno), consentendo anche qui un netto risparmio energetico. Infine, il vetro basso emissivo si presenta come soluzione a metà: se vivi in una zona fredda, puoi pensare di usare il vetro basso emissivo per proteggere la tua casa, al posto del vetro selettivo.

Attenzione: i vetri camera e basso emissivi sono un’arma a doppio taglio in estate. L’isolamento potrebbe trasformare la tua casa in un forno. Valuta, di conseguenza, quale potrebbe essere la giusta soluzione, che ti consenta di mantenere isolata termicamente la tua casa senza farti squagliare a Luglio!

Come si usano

I vetri di questo tipo si usano soprattutto nelle case e nelle piccole attività aziendali. In questo modo, le realtà sono in grado di risparmiare sulla bolletta elettrica e di accedere agli incentivi per il risparmio energetico. Ricorda che una casa isolata termicamente aumenta anche di valore!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons