Loading...

Zaini solari: funzionamenti e idee

zaino solareGli zaini solari sono un metodo veloce ed ecologico per rispondere alle esigenze energetiche di chi va spesso in campeggio. Ecco come funzionano.

Come funzionano

Gli zaini solari funzionano in maniera molto semplice. Sulla parte esterna dello zaino è installato un piccolo pannello solare, che consente di ricaricare la batteria di un cellulare o di un tablet. Ovviamente, questi prodotti non hanno il costo di un normale zaino, ma il prezzo varia dai 160 Euro in su.

Gli zaini solari, oltre al pannello solare esterno, hanno delle aperture che consentono di ricaricare il cellulare o altri strumenti al voltaggio che serve. Gli zaini solari sono disponibili nei negozi specializzati e nelle aziende che producono questo tipo di prodotto. Chi pratica l’escursionismo può trovare comodo avere questo strumento per i viaggi lunghi, perché il dispositivo è collegato via GPS, anche per favorire la localizzazione dello zaino.

Gli zaini solari: un’innovazione

Gli zaini solari non sono l’unica innovazione che consente di ottenere energia pulita tramite pannelli solari tascabili. Infatti, esistono anche delle tavole che si possono trasportare in viaggio per le piccole necessità in campeggio. Un altro esempio dell’uso del fotovoltaico in campeggio, o comunque in forme trasportabili, è la cucina solare, che consente di cucinare sfruttando un piccolo pannello fotovoltaico posto vicino al piano cottura.

Questi strumenti non sono usati solo per chi ama l’aria aperta e il campeggio. Le cucine solari e gli zaini solari sono usati anche dai pellegrini che seguono lunghi percorsi e che vedono le proprie necessità energetiche garantite durante il percorso. Infine, anche nelle zone dove non è possibile ottenere energia elettrica, come nei Paesi del Terzo Mondo, prodotti come le cucine solari sono utilizzate per venire incontro alle esigenze di chi non ha nulla, tramite donazioni che contribuiscono anche a salvare l’ambiente e le persone.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons