Il materasso ecologico ora è più comune e più riconoscibile di quanto si possa pensare. Ecco come funziona il materasso ecologico e dove trovarlo.
Di cosa si tratta
Il materasso ecologico è un materasso che utilizza esclusivamente fibre di origine vegetale e che si disperde facilmente nell’ambiente. Questo non significa che il materasso non durerà a lungo, ma semplicemente che non ci metterà millenni per biodegradarsi e che non causerà inquinamento durante questo processo.
Il materasso ecologico si basa soprattutto sul cotone e sulla lavorazione attraverso corde. Un esempio tradizionale è quello dei materassi giapponesi. Il materiale utilizzato per questi materassi è il futon, ma in realtà i materiali possono essere anche diversi.
Questo tipo di materasso ecologico, oltre a non dare problemi all’ambiente, tutela anche la salute. Si tratta di un materasso abbastanza leggero, anallergico e assolutamente antiacaro. In più, questo tipo di materassi garantisce un sostegno maggiore, quindi non sono necessarie doghe molto pesanti.
Nonostante questo, il materasso segue le linee del corpo e ti permette un riposo sano durante la notte. Questo tipo di materasso è certificato, sia nei documenti sia nella descrizione del prodotto, quindi non avrai problemi a riconoscerlo.
Ricorda che questi prodotti non hanno nessun materiale sintetico. Quindi, quando ci sono molle e fibre lavorate in laboratorio, vuol dire che non si tratta di un materasso ecologico. In questo modo, riconoscere il tuo materasso ecologico sarà facile e conveniente, dato che questi materassi non hanno costi superiori a un materasso tradizionale.
Dove trovarlo
Il materasso ecologico si trova ormai in tutti i negozi specializzati nel riposo e nel benessere della persona. Ogni azienda ha la sua soluzione in fatto di materasso ecologico e garantisce il prodotto con la documentazione adatta. Quindi, non avrai problemi ad assicurarti un buon riposo con un materasso ecologico che funziona!