Cos’è la vernice termica e perché dovresti usarla per la tua casa? Si tratta di una vernice tossica o naturale? Quali sono i reali vantaggi? Quanto costa? In questa guida completa vediamo di fare chiarezza sulla vernice termica e su come usarla per rinnovare con successo il tuo appartamento in chiave ecologica.
Cos’è
La vernice termica è una vernice termoisolante. I vantaggi sono enormi, perché il calore viene trattenuto all’interno dell’abitazione, quindi i costi di riscaldamento si dimezzano.
Accanto ad altre strategie, come l’isolamento termico degli infissi, le spese di riscaldamento possono essere pari a zero. La casa si riscalda gratis, senza incidere sui consumi, anzi, causando risparmi alla bolletta del gas e della luce.
Com’è possibile e cos’è questa meraviglia della tecnologia? All’interno della vernice ci sono delle microsfere, che trattengono il calore all’interno della casa. In questo modo, una volta steso il prodotto, si possono ottenere risultati incredibili e inaspettati.
Per questa caratteristica, la vernice termica permette di utilizzare gli incentivi per il risparmio energetico inseriti dal Governo e prorogati anche per il 2017: la vernice risulta tra i materiali utilizzabili, quindi la detrazione disponibili è quella del 65%, accanto all’utilizzo di pannelli termoisolanti.
Come funziona
Le vernici termiche funzionano come le normali vernici. Per ottenere un risultato importante, però, bisogna vedere quali sono le reali condizioni dell’appartamento e della stanza dove viene usata la vernice.
Prima di tutto, la stanza non dovrebbe essere proprio vicina a fonti di luce e di calore. Le vernici funzionano meglio in un clima rigido, dove il sole non fa tanto spesso capolino.
La vernice si stende normalmente, dopo aver stuccato la parete. La vernice è assolutamente anallergica e naturale: un aiuto concreto in più per poter ottenere il massimo dal calore naturale di un ambiente. Quanto costa questo materiale? Poco più di un normale barattolo di vernice!