Loading...

Detersivo Ecologico per Lavastoviglie: come farlo in Casa

detersivo lavastoviglie ecologicoIl detersivo per lavastoviglie si può fare tranquillamente in casa, risparmiando parecchio su quelli che sono i costi per i prodotti per la casa. È uno dei vantaggi dei detersivi ecologici! Ecco come creare il tuo detersivo.

Come si fa

Per creare il tuo detersivo, ti serviranno:

  • Acqua distillata;
  • Acido citrico (puoi usare il limone);
  • Essenze a scelta;
  • Una ciotola;
  • Un contenitore vuoto.

Riempi la ciotola con l’acqua distillata e inserisci prima l’acido citrico, poi 20 gocce dell’essenza che hai deciso. Mescola per bene e, infine, utilizza un vecchio contenitore che non usi più per conservare il tuo detersivo per la lavastoviglie. Ricorda che ci sono alcune essenze che hanno un’ottima capacità igienizzante: è il caso della lavanda o del ginepro che, non a caso, vengono usati in molti detersivi chimici.

Usare il detersivo per la lavastoviglie fai da te non solo ti farà risparmiare parecchio, ma permetterà alla lavastoviglie di durare più a lungo: infatti, essendo liquido e senza elementi particolarmente pesanti, il tuo detersivo non andrà a intaccare le parti più fragili dell’elettrodomestico e dovrai usare meno spesso l’anticalcare.

Infine, se hai persone che soffrono di allergia in casa, potrai prevenire forme di rinite allergica, perché non ci sono nel tuo detersivo quegli elementi che possono scatenare questi fenomeni. Anche l’ambiente ti ringrazierà: per produrre i detersivi in commercio, infatti, è necessario utilizzare fonti non rinnovabili, che non fanno che creare seri danni all’ambiente. Se tutti ci organizzassimo con le formule fai da te, questo non accadrebbe, anche se in commercio esistono detersivi che rispettano l’ambiente (e sono un po’ cari…).

Come conservarlo

Una volta prodotto il tuo detersivo per la lavastoviglie, potrai utilizzarlo per un mese, riponendolo insieme agli altri detersivi. Ricorda di tenerlo in un luogo asciutto e pulito, lontano dalla portata dei bambini. In questo modo, il tuo detersivo durerà di più!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons