Loading...

Solare termodinamico: gli sgravi 2017

solare termodinamico domesticoI pannelli solari termici non producono energia elettrica, ma riscaldamento, contribuendo a ridurre il consumo di energia in casa. Ecco quali sono tutti gli incentivi e gli sgravi fiscali per il 2017.

Sgravi e incentivi

Gli sgravi e gli incentivi per il solare termodinamico sono gli stessi per gli impianti fotovoltaici: chi decide di installare ha il 65% di detrazione in sede fiscale e, se è un condominio a farlo, si arriva al 70%.

Se ci sono altre ristrutturazioni in corso nella stessa abitazione, allora ci sono da contare le detrazioni al 50% per questo tipo di ristrutturazione. Infine, si deve vedere con il Gestore per i Servizi Energetici la situazione per il Conto Termico.

Si tratta degli incentivi riservati a chi ha un impianto solare solo termodinamico e che dipendono dall’impianto e dalle sue caratteristiche.

Come richiederli

Per richiedere le detrazioni per il solare termodinamico per il 2017, si deve andare semplicemente dal commercialista di fiducia, presentando le fatture e il bonifico con il quale si sono pagati i lavori per l’impianto termodinamico basato sui raggi solari.

A quel punto, si dovranno calcolare le spese e si dovranno definire le percentuali a cui si ha diritto. Per quanto riguarda il Conto Termico, invece, bisogna fare domanda al GSE per la valutazione sul posto dell’impianto e del grado di isolamento dell’abitazione.

Solo a questo punto, si potrà definire quanto si risparmia e, di conseguenza, a quanto si ha diritto. Gli esperti del GSE, naturalmente, dovranno rilasciare una certificazione sull’impianto. Tutti i documenti dell’impianto solare termodinamico vanno conservati e custoditi.

In questo modo, si potranno ritrovare in ordine quando si tratterà di verificare a quali detrazioni si ha diritto o meno. Oltre al Conto Termico, la certificazione del GSE sarà utile per definire il valore della casa dopo l’installazione dell’impianto solare termodinamico, anche in caso di vendita.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons