I pannelli solari portatili sono l’ideale in viaggio per ricaricare lo smartphone o qualsiasi dispositivo nei dintorni, dove non ci sono altre fonti per ricaricare. Ecco quali sono i modelli utili e i prezzi per il 2017.
Le offerte
Le offerte dipendono molto dal tipo di batteria portatile che stai cercando. Ci sono pannelli solari portatili che costano meno di 20 Euro, altri che arrivano fino a 100 Euro. Perché questa differenza? Tutto dipende dall’energia prodotta. Più energia si produce, più costa il dispositivo.
Un sistema di pannelli fotovoltaici fino a 6 W è economico e si presta bene ai diversi usi: se sei in viaggio, magari una gita di pochissimi giorni e hai bisogno di ricaricare il cellulare, allora questo tipo di batteria ecologica è sufficiente per le tue esigenze.
Se, invece, cerchi qualcosa di più potente, magari per una fotocamera digitale o per sistemi satellitari, allora ti serve un modello da 15 W, che ti costerà di più. Infine, ci sono i modelli da 40 Watt per chi non riesce a staccarsi dal computer portatile.
Oltre a questi pannelli solari portatili, ci sono i modelli a valigetta e quelli per camper, che sono veri e propri mini impianti fotovoltaici. Non danno diritto agli incentivi, costano poco più di 1000 Euro, ma consentono comunque di ottenere autonomia energetica in campeggio o nelle zone dove non si può ottenere diversamente la corrente.
I pannelli solari portatili
I pannelli solari portatili sono diventati nel tempo veri e propri oggetti da regalare e da portare in borsa quando non si può ricaricare il cellulare. L’energia prodotta è pulita e sicura e questi apparecchi possono funzionare anche per diversi anni, nonostante il costo limitato.
Si possono trovare online, sui siti specializzati come negli store generici come Amazon e/o Ebay, oppure in qualsiasi negozio di elettronica: attenzione al voltaggio per non sbagliare!