Loading...

Boiler fotovoltaico: la guida completa

boiler fotovoltaicoIl boiler fotovoltaico è un ottimo modo per poter ottenere acqua calda sfruttando l’energia solare e dimezzando i costi in bolletta. Ecco come scegliere il boiler in questa guida completa.

Come scegliere

Il boiler conviene se si è già installato un impianto solare e, magari, si vuole risparmiare sui costi della caldaia sfruttando il calore che l’impianto genera automaticamente per produrre energia solare. La caldaia servirà comunque per il riscaldamento (a meno che non si usino sistemi di isolamento termico), ma non verrà usata per l’acqua calda, ma solo per riscaldare l’ambiente in inverno.

In più, se la caldaia è elettrica, si alimenta con l’energia ottenuta dai pannelli solari e si utilizza solo in inverno. I costi di manutenzione si riducono notevolmente anche per il boiler, che, alimentato sempre con l’impianto a energia pulita, risulta a costo zero (come la caldaia) per chi ha questo tipo di impianto.

Per scegliere il boiler, dovrai verificare se ha le seguenti caratteristiche:

  • Garanzia di almeno due anni.
  • Classe energetica elevata.
  • Facile installazione.
  • Possibilità di funzionamento anche in caso di blackout.

Tutte queste caratteristiche sono inserite nelle etichette prima dell’acquisto.

Come si installa

Per installare un boiler fotovoltaico, ti consigliamo di contattare le stesse persone che hanno installato il tuo impianto fotovoltaico. Il boiler dovrà essere collegato alla rete elettrica e al circuito dell’impianto fotovoltaico.

Una volta installato, la manutenzione è minima. Il boiler funziona per almeno 20 anni, anche se ogni tanto dovrai passare alla regolare manutenzione per farlo durare più a lungo. Il boiler fotovoltaico farà risparmiare in bolletta e ti assicurerà acqua calda sempre.

Ricorda che potrai risparmiare se sceglierai una temperatura usando il termostato. In questo modo, potrai spegnere il boiler quando non ti serve e il boiler si spegnerà in automatico quando la temperatura è quella giusta.

Il boiler, se inserito con l’impianto fotovoltaico, rientra nelle detrazioni previste dalla legge.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons