Loading...

Che cos’è un’Isola Ecologica?

isola ecologicaL’isola ecologica è una zona dove si possono raccogliere i rifiuti per la raccolta differenziata. Solitamente, l’isola ecologica si utilizza per trasportare e garantire il giusto smaltimento dei rifiuti più ingombranti, ma anche per evitare di inserire cassonetti a ogni angolo della città. Ecco come funziona un’isola ecologica.

Come funziona

L’isola ecologica è un’area attrezzata per lo smaltimento dei vari materiali da riciclo. Una volta passata la recinzione, chi arriva può buttare i rifiuti, a patto che li abbia già divisi a casa in base alle regole d’oro per la raccolta differenziata. All’interno dell’isola ecologica, c’è un centro di smistamento, che provvede a passare i vari materiali nelle zone dove saranno lavorati. L’isola ecologica consente lo smistamento anche dei vecchi elettrodomestici.

Per esempio, se si deve buttare un vecchio frigorifero, ci si può recare all’isola ecologica. Gli operatori provvederanno a dividere i vari materiali e a darli a chi ha necessità di produrre con il materiale da riciclo senza che rifiuti di questo tipo possano danneggiare l’ambiente, cosa che spesso accade nelle città che non fanno la raccolta differenziata.

L’isola ecologica è un costo minore per la comunità, perché non c’è più il costo della gestione dei cassonetti e degli atti di vandalismo collegati a questo tipo di strumenti nelle città. In più, l’isola ecologica aumenta i posti di lavoro, perché servono operatori che aiutino i cittadini a smistare al meglio i rifiuti e diano una mano nel trasporto dei rifiuti più pesanti.

Progetti di raccolta differenziata

Accanto all’isola ecologica, solitamente ci sono diversi progetti per la raccolta differenziata. Dato che l’isola ecologica è solitamente fuori città, sono gli incaricati a prelevare, a giorni alterni, la raccolta differenziata. Di conseguenza, si sviluppano progetti porta a porta, per aiutare anche gli anziani o chi non può raggiungere l’isola ecologica con lo smistamento dei rifiuti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons